Politica per l’imparzialità

DICHIARAZIONE PER LA SALVAGUARDIA DELL’IMPARZIALITA’.

  1. La salvaguardia dell’imparzialità ci spinge a condurre valutazioni di conformità senza condizionamenti da parte di terzi. Questa criticità si riscontra soprattutto quando esiste un rapporto di amicizia o di conoscenza tra l’auditor e la direzione dell’impresa valutata o tra l’auditor è il consulente dell’organizzazione valutata.
  2. Il mercato subisce un danno dalla presenza di organizzazioni certificate senza un sistema di gestione implementato in quanto crolla la fiducia nel sistema di certificazione; il crollo della fiducia induce le autorità ad inasprire i controlli sul mercato aggravando le imprese con ulteriori regolamentazioni a danno delle imprese che sono rispettose delle regole e della corretta competizione.
  3. L’organismo di certificazione è danneggiato in quanto la sua immagine e il suo logo sono associati ad imprese che non operano secondo le regole di mercato.
  4. Il cliente stesso è danneggiato in quanto la complicità, non necessariamente voluta tra auditor e consulente, non crea le condizioni per un’oggettiva valutazione; inoltre il cliente riceve un disservizio in quanto a causa della mancata imparzialità, gli aspetti critici dei processi, non vengono evidenziati e perde l’opportunità di miglioramento.
  5. Il consulente è professionalmente danneggiato, in quanto perde l’opportunità di acquisire Know How durante l’attività di auditing dove si trasferiscono conoscenze, metodologie ed approcci gestionali finalizzati al confronto ed alla crescita dell’impresa.
  6. L’auditor è danneggiato in quanto perde un’occasione per accrescere le sue competenze nella valutazione delle organizzazioni.

Noi crediamo che la salvaguardia dell’imparzialità sia un valore che assicura al mercato, e a tutte le risorse coinvolte nel processo di certificazione una crescita in termini di credibilità, conoscenza e responsabilità.

Abbiamo istituito un comitato per la salvaguardia dell’imparzialità allo scopo di monitorare l’efficacia del servizio di auditing, e in sede di riesame dei report verifichiamo con attenzione che l’imparzialità sia garantita per assicurare l’affidabilità delle nostre certificazioni e fornire un servizio di valutazione utile ai nostri clienti.

Abbiamo pianificato programmi di formazione per i nostri auditor e per le nostre risorse interne per assicurare verifiche efficaci, orientate ai processi ed alle criticità, in modo che il cliente ottenga vantaggi.

Lavoriamo per crescere…insieme!