FAQ

1. Chi è D.A.S. Certification S.r.l.?

D.A.S. Certification S.r.l. è un Organismo di Certificazione, che opera nella valutazione di sistemi di gestione in conformità a standard nazionali ed internazionali ed è presente in Italia dal 2003 come partner del gruppo internazionale D.A.S. Certification Ltd. (http://www.dascertification.co.uk).

2. Chi è D.A.S. Certification Ltd.?
D.A.S. Certification Ltd. è leader mondiale nei servizi di certificazione dei sistemi di gestione, con più di 9000 clienti certificati in oltre 40 sedi in tutto il mondo.
D.A.S. Certification Ltd. è accreditato UKAS (ente di accreditamento inglese).

3. Che cos’è un Organismo di Certificazione?
L’O.d.C. è una organizzazione(legalmente costituita) che valuta la conformità dei sistemi di gestione dell’organizzazione richiedente a specifiche norme di riferimento.
A seguito della valutazione può essere emesso un Certificato di conformità allo standard oggetto dell’audit(verifica).

4. Che cos’è un Organismo di Accreditamento?
E’ un Organismo nazionale governativo che verifica l’operatività degli O.d.C., richiedenti l’accreditamento, secondo la norma 17021. Quando ne accerta la conformità procede con l’accreditamento.

5. Che cos’è un Accreditamento?
L’accreditamento attesta il livello di qualità del lavoro di un O.d.C., verificando la conformità del suo sistema di gestione e delle sue competenze a requisiti normativi internazionalmente riconosciuti, nonché alle prescrizioni legislative obbligatorie.

6. Che cos’è un Sistema di Gestione?
Con il termine Sistema di Gestione si intende un insieme di procedure, registrazioni, prassi, dedicate al governo dei processi aziendali.

7. Qual è la differenza tra un Certificato accreditato e non accreditato?
Ambedue hanno validità legale ed evidenziano la conformità dell’Organizzazione valutanda alla norma oggetto della verifica. Il Certificato accreditato evidenzia che l’O.d.C. che ha emesso il Certificato, è stato valutato nello standard e nel settore merceologico di riferimento dall’Organismo di Accreditamento che ha ritenuto conformi le prassi adottate e le competenze del personale dell’O.d.C., a differenza di quello non accreditato.

8. Qual è la base legale del certificato?
E’ il contratto tra l’organizzazione che richiede il servizio di certificazione e l’O.d.C.. Il contratto costituisce la base legale del rapporto (ISO/IEC 17021 CL. 5.1.2).

9. Quando è consigliato scegliere un Ente di Certificazione accreditato?
Quando il committente lo richiede esplicitamente e quando l’utilizzo è finalizzato a gare d’appalto.
D.A.S. Certification S.r.l., tramite D.A.S.Certification Ltd. può fornire un servizio di certificazione con accreditamento UKAS(http://www.ukas.com).

10. Molti chiedono un certificato riconosciuto MLA, cosa significa?
Significa che il vostro committente vi chiede un certificato accreditato da un Ente di Accreditamento membro degli accordi di mutuo riconoscimento. D.A.S. Certification S.r.l., tramite D.A.S. Certification Ltd, può fornire un servizio di certificazione accreditato nell’ambito MLA (http://www.accredia.it/context.jsp?ID_LINK=66&area=6 ).

11. Che cosa è l’EA (European Accreditation)?
È un organizzazione europea cui aderiscono gli enti di accreditamento governativi o riconosciuti dai governi dei paesi europei.

12. Che cos’è il settore EA?
E’ la codifica europea del settore industriale necessario per identificare le competenze dei gruppi di verifica e che viene riportato sul Certificato dell’organizzazione valutanda.

13. Che cos’è il codice NACE?
E’ la codifica internazionale delle “singole attività” riconducibili a macro settori industriali (EA).

14. Che cosa si intende per “Transfer”?
Il trasferimento di un certificato da un Ente accreditato nell’ambito MLA ad un altro ente accreditato MLA.

15. Come si effettua il Transfer?
L’organizzazione richiedente nell’inoltrare la domanda di certificazione deve fornire all’O.d.C. la seguente documentazione: 1)Audit report del precedente ciclo di certificazione;
2) le eventuali non conformità e/o osservazioni emerse nell’ultimo audit;
3) la copia del Certificato ancora in validità. Unitamente a quanto sopra descritto è richiesta una dichiarazione da parte del Rappresentante legale dell’organizzazione valutando che formalizzi l’assenza di reclami, ricorsi, eventi pregiudizievoli giudiziari a carico dell’organizzazione.
D.A.S. Certification s.r.l. effettua un pre-audit documentale per stabilirne la fattibilità (IAF-MD2-2007_Transfer_of_Certification).

16. Perché sono più economici i certificati non accreditati? Perché sul servizio non gravano i costi dell’accreditamento.

17. Con quali criteri D.A.S. Certification s.r.l. fornisce il servizio di certificazione?
D.A.S. Certification s.r.l. ha un sistema di gestione conforme alla ISO/IEC 17021. I propri auditor sono qualificati in base alla ISO 19011:2012 e ISO/IEC 17021.

18. Quanti giorni dura una verifica di certificazione?
D.A.S. Certification s.r.l. applica i criteri delle linee guida IAF-MLA adottate dagli enti di accreditamento governativi (IAF-MD5-2009-QMS-EMS_Audit_Duration).

19. La verifica si svolge in azienda?
Si.

20. Che cosa è la I.A.F. (Internationa Accreditation Forum)?
È un organizzazione mondiale cui aderiscono gli enti di accreditamento governativi o riconosciuti dai governi dei paesi di tutto il mondo.