reclami

RECLAMI E RICORSI

 

DEFINIZIONE

RECLAMO:  consiste nella formalizzazione di una contestazione da parte dell’organizzazione cliente verso l’inefficace gestione di un processo o il mancato rispetto di un requisito contrattuale.

RICORSO:   consiste nella formalizzazione di una contestazione da parte dell’organizzazione cliente avverso un provvedimento di sospensione, riduzione dello scopo o revoca della certificazione.

 

RECLAMO.

MODALITA’ DI GESTIONE:

Una volta ricevuto il reclamo D.A.S. Certification S.r.l. ha l’obbligo di gestirlo entro 90 giorni dal suo ricevimento. E’ considerato come una non conformità pertanto richiede un trattamento immediato e l’analisi delle cause, allo scopo di definire eventuali appropriate azioni correttive e preventive. La risposta ufficiale deve essere formalizzata per iscritto ed inviata all’organizzazione proponente il reclamo

RESPONSABILITA’:

Il Comitato Tecnico è l’organo incaricato per la gestione del reclamo e qualora uno o più membri del Comitato Tecnico siano coinvolti nell’oggetto del  reclamo non possono essere interpellati e prendere decisioni finali in merito.

 

RICORSO.

MODALITA’ DI GESTIONE:

Il ricorso deve essere formalizzato dall’organizzazione cliente per iscritto con adeguata motivazione,  fornendo in allegato eventuale documentazione a supporto e deve riguardare un provvedimento dell’organo di delibera. La decisione  deve essere presa in un tempo congruo e comunque non oltre i 90 giorni dall’inoltro del ricorso.

Nel caso in cui l’appellante non accetti la decisione, sarà possibile richiamare le condizioni contrattuali e le modalità di risoluzione delle controversie.

RESPONSABILITA’:

La decisione sul ricorso è a carico del Comitato Tecnico. Qualora un membro del Comitato Tecnico sia coinvolto, nel processo di auditing/delibera, la decisione spetta alle restanti figure del Comitato stesso, che può avvalersi laddove necessario, del supporto di personale competente.

 

Periodicamente il Comitato per l’imparzialità esaminerà la gestione dei ricorsi e dei reclami allo scopo di accertare che non  siano state attuate azioni discriminatorie.

 

Gli indirizzi a cui inviare i reclami o i ricorsi sono:

Direzione Tecnica D.A.S. Certification S.r.l

Fax : 0773 405268; 0773 1871206

E-mail : direzionetecnica@dasitalia.com